Wednesday, February 18, 2015

Effetto calabrone





Il cinque Febbraio è avvenuto questo:


Avete presente l’“Effetto farfalla” (quello coniato da Edward Lorentz) ?.

Io credo che sia bene cominciare a parlare d’ “Effetto calabrone”.

Chiunque abbia avuto a che fare con l’affascinante imenottero, sa che bisogna mantenere il sangue freddo, ma avere implacabile determinazione a toglierselo dai piedi, anzi di torno, perché la sua puntura può essere fatale.

Immaginatevi allora cosa potrebbe essere uno sciame di calabroni che attraversa un campeggio di seminaristi, intenti a tenere una lezione di scienza sacra ad una congrega di postulanti suore di clausura non ancora consacrate, ma novizie .

Ebbene, con un minimo di fantasia e d’immaginazione, la questione planetaria dell’estrazione dei minerali comuni e rari si sta avviando verso uno scenario simile a questo del campeggio.
E forse peggio, per via che “siamo tutti novizie e seminaristi” in questione
visto che Fe 26, Al 13, Zn 30, Pb 82, Cu 29 tanto per nominare solo alcuni dei metalli* che soggiogati quotidianamente  ci accompagnano,  e stanno richiedendo sempre più energia per essere estratti e lavorati e riciclati.

Non nominiamo neanche aristocratici Ga 31,  In 49, e Te 52 che per farsi trovare**,
bisogna cercarli come farebbero spie del Mossad, tanto sono rari nella crosta, terrestre ovviamente.
Anch’essi soggiogati per esaudire i nostri carnevaleschi lazzi, oltre ai prosaici bisogni.

Ecco allora che “Extracted” di Ugo Bardi diventa un racconto fondamentale da leggersi, anche solo in recensione, per chi è indaffarato con troppo sms, twittii, watsappi, e mifaccia’lbuco varii.
Almeno per rendersi conto di quanto da essi, gli elementi della Tavola Periodica, dipendiamo se si vuole vivere in una società ed una civiltà post-moderna neo-reticolare***.

*Fe 26, Al 13, Zn 30, Pb 82, Cu 29 cioè Ferro, Alluminio, Zinco, Piombo, Rame (Cuprum).

** Gallio, Indio, Tellurio, tutta roba rara e preziosa per smarfoni e fotovoltaico.Di Gallio non si conoscono miniere, bisogna cavarlo da vari fanghi anodici e costa energia.

*** Neoreticolare: E’ vero o non è vero che siamo ormai diventati un intreccio indipanabile di reti e reti di reti d’ogni genere?.

E, per chi non sa, non vuole, o non gli interessa leggere, ecco qua:

http://pandemica-mente.blogspot.it/2014/06/ugo-bardi-extracted-video-sottotitolato.html

Marco Sclarandis.


No comments:

Post a Comment