Tuesday, June 24, 2014

Il culto dello sportello: come liberarsi dei rifiuti ingombranti Posted by Ugo Bardi

Per comprendere questo post bisogna rivolgersi allo sportello:

"Effetto risorse"

a partire dal  24-06-20014 (orario di sportello)

Il culto dello sportello fa farte del "Gattopardesimo" ovvero della religione che ha bisogno di fedeli che facciano di tutto affinchè nulla cambi, finchè morte non li sostituisca con altri gattopardiani.

E' una religione che coabita felicemente con qualsiasi altra, finchè qualche eretico o infedele non incendia, anche solo metaforicamente, qualche tempio, e allora, per qualche tempo diventa un culto catacombale.
Ma, e ciò dimostra la divina potenza dell'idea della resurrezione, il Gattopardesimo non è mai morto definitivamente.

E, proprio per scongiurare tale evento fatale, il Gattopardesimo consente il mimetismo, anzi lo incoraggia pure, pur che sia a maggior gloria sua, come infatti stiamo assistendo proprio ora nel paese della lingua in cui sto scrivendo.
I Matteopardiani, gli attuali adepti della setta mimetica attualmente in auge ne forniscono un plateale esempio.
Dal Gattopardo non si sfugge.Le sue grinfie sono inesorabilmente fatali perchè sono fatte della stessa sostanza dell'ignavia, condotta notoriamente infernale.

Esiste però una formula magica che suona così:"hicetnuncsicetsimpliciter" che pronunciata con fede assoluta e incrollabile produce un momentaneo sconcerto nella mente del Gattopardiano, sconcerto di cui bisogna fulmineamente e felinamente approfittare per ottenere la modifica di ciò che sembra immutabile.

Purtroppo, funziona solo di volta in volta e con efficacia aleatoria.

Ma viene in soccorso l'altra giaculatoria: "repetitajuvant" ripetuta eventualmente alcune volte ma meno di una cinquina.
Anche così, occorre però una pazienza tenacissima, virtù che sappiamo è merce rara nella borsa delle persone e viene rarefatta sopratutto in tempi di gattopardesimo dilagante.

In ogni caso, tenere a mente un antico detto che recita "comandare è meglio che fottere".Nel senso triviale del termine.

Che, come ogni essere umano che abbia oltrepassato la gioventù sa benissimo, contiene una cospicua dose di eterna verità.
Infine, un pellegrinaggio all'isola di Salina, vulcano sopito dell'arcipelago delle Eolie, può portare un reale giovamento alle anime inquiete che resistono all'indottrinamento gattopardiano.
Unico rischio, quello di ritrovarsi addosso e indosso un irrefrenabile desiderio di vita eremitica.
Ma come tutti sanno, anche i gattopardi, non si può ottenere sempre tutto dalla Vita.


Marco sclarandis
 

No comments:

Post a Comment