Monday, December 23, 2013

Buone paste


Ispirato da quel gran prestigiatore che fu Euclide, mi unisco al coro, greco ed extraellenico, per augurarmi ed augurarvi bontà d'ogni genere e risma.
Quindi buoni pasto per tutti e gustati nel fasto, se possibile.
E naturalmente in un clima da festa, ma che non sia troppo alterato da ciodue e 'nciò più nulla.
Dimenticavo, tutti abbiamo memoria che Euclide sia stato il grandissimo matematico che scrisse i famosi "Elementi".
Appunto, ma s'inventò di creare lo spazio e implicitamente il tempo, partendo da un punto senza dimensione.
Per poi magari infilarvi dentro uno dopo l'altro tutte le cose del mondo, animate e inanimate.
Ma come sappiamo o almeno dovremmo sapere, non c'è modo di creare una dimensione avvicinando punti e punti che non ne hanno.Possiamo solo immaginare che se ci sono due punti, affinchè li si possa distinguere, non possono stare nello stesso posto, e quindi dev'essere il fatto stesso che ve ne sia più di uno a creare magicamente la dimensione, ma tutto ciò è più un gioco di prestigio che altro.
Anche perchè, la frase "non possono stare nello stesso posto" presuppone il posto, che senza spazio, ancora da crearsi, non avrebbe posto da nessuna parte.
Concludendo, che vi sia un posto a tavola per chiunque, anche se arrivato senza annuncio per posta, che dopo della buona pasta al pesto o di mandorle si possa fare un giro sulla pista, e che il 2014 sia un anno di grande eutrofia, non tanto algale ma piuttosto di buone azioni e proposte.Che di scadenti ne abbiamo già scorte.
D'altra parte, mescolando le cifre del 2014, e ottenendone il 0124 abbiamo il prodigio d'una piccola creazione dal nulla. Da 0 a 1 chè è la più inimmaginabile, e poi da 1 a 2, già più umanamente concepibile e poi 4, dal quale fare quattro e quattr'otto, diventa quasi una routine.
Dulcis in fundo, zero e uno fanno già due cifre e due è l'unico numero che si raddoppia per somma o moltiplicazione di sè stessa.
Se non fosse stato chiaro, Buon Natale e Buon Anno a tutti.
Marco Sclarandis

No comments:

Post a Comment