Monday, September 2, 2013

Nel Medio Evo, quando mancavano gli argomenti si rimediava con lo spadone a due mani


Ai nostri tempi, invece, quando a uno mancano gli argomenti, rimedia con gli insulti. Un buon esempio di questo metodo lo troviamo con il blog "Sporchi Banchieri" che pubblica un post demenziale contro Gianni Comoretto reo di aver criticato la sua storiella del banchiere sull'isola. Evidentemente, c'è pieno di gente là fuori che ritiene che se qualcuno la pensa diversamente da loro deve essere un pazzo, un cretino, un venduto e probabilmente tutte e tre le cose insieme. Comoretto commenta questo torrente di insulti a: http://giannicomoretto.blogspot.it/2013/09/il-mio-articolo-sul-banchiere-nellisola.html

Per carità di patria, meglio non dare il link di questo impressionante assortimento di insulti e fesserie, lo trovate comunque googlando "sporchi banchieri Comoretto". Comunque ecco qui una selezione di insulti (ma il post è molto più lungo e ne contiene molti di più)



..... Pensate che questo dice di essere “astrofisico”! Dice che costruisce addirittura telescopi. Ci viene il sospetto che più che telescopi siano delle pipe della pace. Perché dice di essere pure un accanito pacifista. Però allo stesso tempo si prende la briga di attacare, nei modi più disparati (anche con metodi abbastanza subdoli), perfetti sconosciuti a giro per la Rete.

..... Evidentemente quello abituato a vivere di favolette è proprio il curioso astronomo, che pare confondere la realtà con la storia di Pinocchio che nel Paese di Barbagianni, ingannato dal Gatto e la Volpe, seppelisce le sue monete sperando di far nascere un albero pieno di zecchini. Solo che pure nel racconto di Collodi non solo non si moltiplicano gli zecchini, ma vengono rubate addirittura quelle poche monete reali del capitale iniziale.

..... Non contento dell’incredibile quantità di fesserie proprinate, Caporetto si avvia alla conclusione affermando che «se si forma per qualsiasi motivo un debito (di solito perché si spende più di quello che si guadagna), e questi raggiunge livelli confrontabili con diverse volte il reddito annuo, pagare gli interessi diventa un problema», ignorando almeno duemila anni di storia ed alcune delle principali culture a livello mondiale: quella cristiana, musulmana ed ebraica. L’antico problema del prestare soldi ad interesse da parte di chi stampa moneta, non fa ovviamente parte del suo bagaglio culturale, a voler pensare bene.
     Prosegue farfugliando un altro paio di fregnacce, quasi incomprensibili: a quanto pare si è reso conto solo ora dei problemi relativi a deficit e PIL, visto che secondo lui sono stati per anni tenuti nascosti «sotto il tappeto» (non sarà mica anche lui un “teorico del complotto”, un “complottista”, come dicono alcune persone?).

..... Fra l’altro ci siamo accorti di un piccolissimo particolare: Caporetto ci tiene a precisare di non voler difendere i banchieri, poi però pubblicizza la Banca Etica. Anzi, non solo la pubblicizza, ma è addirittura coordinatore dei soci della circoscrizione fiorentina. Non per essere maliziosi, ma la cosa puzza abbastanza di marcio, per lo meno risulta alquanto contraddittoria se non ridicola. Anche l’ostentare relazioni con associazioni e compagnia bella a tema equo e solidale, volontariato e pacifista sembra un poco voler a tutti costi dare un’immagine di sé che, a giudicare da cosa scrive e come si comporta, per quello che possiamo vedere, molto probabilmente è ben lontana dalla realtà (tralasciamo il fatto che la foto che pubblica di sé stesso a noi risulti essere a sinistra, e non a destra come da lui affermato).
     Non si capisce poi l’accanimento di tutta una serie di individui su questioni che loro stessi definiscono bufale colossali, panzane, ridicole stupidaggini. Se fossero davvero immani fesserie di menomati mentali, perché la combriccola di geni dalle spiccate capacità razionali spreca innumerevoli risorse, energie e tempo, per disquisire con degli stupidi, quando non per ridicolizzarli e prenderli in giro? Per di più, anche dal punto di vista etico, il tutto risulterebbe di uno squallore e di una bassezza disumani (ma non si vantava, il curioso astronomo, di essere socio di Banca Etica, di essere solidale e bla bla bla?). Che fate, vi mettete a prendere per i fondelli e a deridere persone che voi stessi definite ai limiti delle capacità di intendere e di volere? Facciamo un esempio pratico, tanto per essere ancora più chiari.
      C’era un matto nel nostro paese che diceva a tutti, anche con toni molto accesi, che sarebbero arrivate delle astronavi dallo spazio «per farci il cu#o», però nessuno si è mai preoccupato ed il poveretto è stato sempre ignorato sotto questo punto di vista, nessuno ha mai solamente pensato di prendersi la briga di dedicare enormi quantità di tempo, creare siti e fare conferenze a giro per il mondo per dimostrare che quello che diceva il pazzo fossero solamente delle fesserie.









2 comments:

  1. Sospetto su chi sia l'autore, e non mi stupisce il tono. Del resto risulto in una famosa lista di proscrizione, e ho ricevuto commenti simili da più di una persona. Mi preoccupano più le mail minatorie, o i "pagherete tutto" su Facebook. O le minacce di azioni legali (che andrebbero in cavalleria, ma mi toccherebbe prendermi un avvocato e perdere un mare di tempo)

    Ho scritto una breve risposta sul mio blog. Lo so che la teoria della montagna di guano suggerisce di non farlo, ma non ho resistito.

    ReplyDelete
  2. Merita ricordare cosa diceva A. Einsten: "Due cose sono infinite, l'Universo e la stupidità umana, ma sulla prima ho qualche dubbio".

    ReplyDelete