Friday, March 15, 2013

La Scuola sulla Nuvola

Interessantissimo talk di Sugata Mitra sul potenziale inesplorato degli esseri umani e sulle assurdità dell'attuale paradigma dell'educazione. Cose che molte/i di noi hanno spesso pensato rispetto al sistema educativo, ma che magari non eravamo riusciti a sperimentare e teorizzare in questo modo.

Un motivo di speranza per il Rimedio Evo in cui stiamo entrando? Chi può saperlo? Di sicuro fa sentire bene sapere che non siamo solo capaci di distruggere.

Buona visione.


P.S. Con sottotitoli italici.

1 comment:

  1. Ed e proprio magnifico che Sugata Mitra sia riuscito a "sperimentare e teorizzare" un tale nuovo sistema educativo....(SOLE)....c'e anche qualche cosa che si puo o si deve salvare da quello vecchio o no? L'idea di un self-organized (e continuamente sempre piu self-organizing) learning environment sembra ottima. (e lo e' sicuramente se il tutto e stato sperimentato e confermato)..."collaborative thinking and learning communities on the Internet " esistono da tempo ma magari non per quel che riguarda la cosiddetta "istruzione" di bambini....parola probabilmente gia in se un po sbagliata....(dato che in realta almeno per alcune cose funziona meglio "auto-istruirisi" in collaborazione con altri) ...Ma vi sono comunque moltissime informazioni e conoscenze che sono gia sui vari computer della novula ai quali si puo accedere. Senza quelli non credo che si potrebbe scoprire la struttare dea DNA da zero in pochi mesi o ricreare rapidamente millenni di conoscenze accumulate in chimica e biologia ........comunque questo e' anche vero per gli adulti (e persino alcuni abbastanza vecchi) che adesso in un senso non c'e piu bisogno di conoscere (od almeno di ricordare) tante cose che si cercavano di ricordare prima perche le si possono trovare o ritrovare in pochi secondi sull'internet....quindi o non c'e piu bisogno del "sapere" (knowledge) o ce ne bisogno ma si ha un'accesso immediato...e con i vari "building blocks" acquisiti rapidamente si puo poi passare a creare nuove idee e nuove cose molto piu rapidamente....(sopra dici che che vi sono anche dei sottotitoli in italiano, io non li ho visti e per me non importa ma magari controlla un po se appaiono o meno)

    ReplyDelete