Friday, February 8, 2013

ELLADE NEL MEDIOEVO



Da questo articolo di TEMPI del 6 febbraio 2013 si evince che in Grecia bruciano legna per riscaldarsi.

Lo Stato greco, per seguire i diktat dei soloni della finanza (Troika) ha eliminato l’agevolazione sul combustibile per il riscaldamento, senza rimetterci un euro rispetto al guadagno precedente, ma il consumo è diminuito del 70% e per riscaldarsi gli ateniesi bruciano tutto quello che è possibile, anche abbattendo alberi.

Abbattere alberi è come fare pipì contoventro, è ridurre la possibilità di assorbimento della CO2, ridurre la capacità di prevenire inodazioni, ridurre la capacità di carico delle falde, ridurre la biodiversità, insomma è creare un problema più grande nel Futuro, nemmeno troppo lontano, per risolvere un immediato bisogno.

I Maya si estinsero per due motivazioni: cambiamento climatico e pessima gestione ambientale poichè abbatterono alberi per far posto alle coltivazioni, spingendosi verso una deforestazione selvaggia.

Ma il primo effetto ambientale che è caduto sulla capitale ellenica, già riconosciuta come una delle città più inquinate d'Europa, è l'aumento delle polveri sottili che consegue una errata combustione del legno.
 
Crisi economica, disoccupazione, oppressione politica, e problemi ambientali immediati e poi di lungo periodo, sono oppure no un anticipo del Medio Evo come lo descrive Mauro Corona in uno dei suoi ultimi libri "La fine del mondo storto"?

8 comments:

  1. dannati pazzi ignoranti .. da sempre chi uccide gli alberi è condannato all'estinzione, guardiamoci indietro e piantiamo alberi anzichè tagliarli.

    ReplyDelete
  2. La disperazione può portare a fare cose molto stupide ed a peggiorare le cose. Tra l'altro bruciano anche i mobili immettendo nell'atmosfera (già irrespirabile) ulteriori veleni. Fortuna che ad Atene non fa molto freddo.
    In realtà quelli che stanno facendo la cosa più stupida sono quelli della troika, comunque ed in generale tutti coloro che avrebbero scelta e non fanno le scelte giuste.


    ReplyDelete
  3. Per essere precisi non sono solo i poveri cristi greci a abbattere alberi, ma anche gruppi organizzati provenienti dall'estero. La Grecia rischia di fare la fine dell'Albania del post comunismo. O peggio.

    ReplyDelete
  4. Cosa accadrà, non solo ai greci, ma al mondo intero quando scoppierà l’ennesima bolla di Wall Street? E quanti anni o mesi mancano al grande evento? Dopo le lacrime e sangue (inutili) cos’altro verrà chiesto in sacrificio al dio denaro di banche, speculatori e corporations?

    ReplyDelete
  5. Se penso che la Grecia è stata la culla della cultura classica ! Ora vedo un cumulo di macerie sociali, funestato da una classe politica ingorda e cieca e da un'Europa spietata e arcigna, senza amore verso i propri figli e verso la propria terra. Altro che "alba dorata" ! Ma a cosa pensano i politici europei ? L'ambiente, le risorse non rinnovabili, il rispetto del paesaggio anche (perchè no?) come risorsa turistica, la coesione sociale, l'istruzione, la ricerca anche nell'energie alternative: tutte queste sono PRIORITA'. Non "agende" austere o sogni di crescita infinita. Daniela Green, come sempre, un post interessante. Che significato ha per te l'immagine che hai scelto a corredo del post?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Caro Anonymous, Non sono sicuro neanch'io del significato preciso che l'immagine scelta da Daniela Greene abbia per lei, ma credo poterlo immagginare ed indovinarlo senza troppe difficolta', o grossi rischi d'errore. E mi trovo anche completamente d'accordo con lei. (Sara' forse ....La Morte che si ingoia numerossisimi umani i quali proseguono imperterriti -e quasi volentieri- dentro la sua enorme bocca? O qualcosa di abbastanza simile? Comunque un po' di interpretazione personale e' sempre una buona cosa, no?
      Ed ho voluto trattare un simile argomento anch'io ma partendo da fenomeni un po diversi.... i quali ho definito "La Coppa del Mondo della Morte" nel mio proprio post su Rimedio Evo subito dopo questo di Daniela. Nel campionato per vincere questa bellissima coppia del mondo della morte…. tanto desiderata da tanti......(la squadra vincitrice riceve un teschio d'oro che pesa almeno dieci chili)....vi sono "tre squadre" principali (tutte in serie A).
      Ma diciamo che per il momento le partite per questa nuova coppa si giocano piu' negli (o dagli) Stati Uniti che altrove. ...una nuova forma di American football? ...(ma ovviamente si spera che presto questo non tanto nuovo e bellissimo sport sara' diffuso ed accolto pienamente anche nel resto del mondo. La prima squadra e' la squadra delle Gunfire Deaths (morti ammazzati da armi da fuoco in mano a vari folli)...la seconda squadra e quella delle Deaths due to War, e la terza e quella delle Morti in Incidenti Automobilistici. E finora sembra sempre vincere la terza squadra, con la prima in secondo posto. E NON la seconda che molti credono sia la piu' forte di tutte. E quindi una volta esservi letti ed aver contemplato bene questo ottimo post di Daniela potete anche leggere il mio che lo segue. (e senza "perdere il filo" del discorso !)
      Inoltre vorrei anche dire....(come sub-tema leggermente a parte) che ad Atene si taglia l'aria con il coltello perche i cittadini sono ridotti a dover bruciare legna.... (ed a Pechino ed in moltissime altre mega-metropolis del mondo si taglia l'aria per altre ragioni, ma la si taglia comunque).....
      Ed una delle ragioni principali, e' la stessa che ha fatto si che la squadra Morti in Automobile e quasi sempre la vincitrice della coppa della morte. Cioe L'Automobile, la quale uccide gente non solo in incidenti stradali ma anche avvelenando l’aria delle citta. (le prime morti sono piu ovvie, ma le seconde potrebbero anche essere le piu numerose)..(poche statistiche in merito)
      E chi si interessa du questa tematica...puo' leggere i due links qui sotto che spiegano la storia e l'evoluzione del problema del traffico a Bangkok, capitale della Tailandia. (ma ovviamente NON e' un problema solo Tailandese perche esiste tale e quale se non molto peggio in tante altre mega-cities....da Nuova Delhi e Mumbai, a Lagos ed in tanti altri posti o paesi. E direi che nei posti dove il traffico scorre un po meglio, l'aria ha tendenza ad essere ancora piu avvelenata ed a scorrere persino meno. (ma non ne sono sicuro, solo mia un'ipotesi)
      Bangkok traffic part I: http://www.coconutsbangkok.com/features/gridlocked-the-sad-history-and-frightening-future-of-bangkok-traffic/
      Bangkok traffic part II: http://www.coconutsbangkok.com/features/gridlocked-the-sad-history-and-frightening-future-of-bangkok-traffic-part-two/









      Delete
    2. Max, la tua interpretazione dell'immagine è simile alla mia. Solo che mi terrorizza pensare che quei pazzi che si infilano ciecamente nella bocca fatale, non siamo solo "noi", ma soprattutto le generazioni future, quelle a cui lascieremo un mondo invivibile.
      Ecco perchè il tuo discorso sul traffico e sul venefico inquinamento atmosferico che ne deriva è azzeccatissimo!
      Ciò cui terrei è che qualcuno ne facesse tema politico: e il tema dell'inquinamento atmosferico si lega anche alle scelte relative alla produzione di energia (da fonti rinnovabili e sostenibili, ma nessuno se le fila), allo sviluppo/riconversione del settore produttivo italiano(manifatturiero sostenibile, green economy, ad esempio), alla scelta di non puntare sul trasporto merci su gomma (ecco che privatizzare le ferrovie e lasciare che vadano in malora vuol dire fracassarsi le palle da soli), eccetera.
      Ora leggo il tuo post: questo vostro blog è eccellente! Grazie

      Delete
    3. Ciao. DOLORE, VOLEVO SOLO ESPRIMERE DOLORE.
      Dolore per il nostro Futuro.
      Noi siamo già in coda della bocca vorace, ma una realtà manipolata e virtuale ci fa vedere ancora un Mondo infinito e pulito. Basta dimenticarsi degli schiavi che ci sorreggono e a cui, tra breve, faremo compagnia.

      Delete